CLIENT PROFILE
Moodique è un’enoteca online che offre un’esperienza di acquisto innovativa agli amanti del vino, legando la scelta del prodotto allo stato d'animo e al contesto d'uso. L'obiettivo è creare un legame emotivo con il cliente permettendogli di scegliere il meglio da un ricco catalogo di vini, spumanti e distillati.
In fase di analisi dati, abbiamo osservato che il margine ottenibile (ROAS, MER) sulle campagne di sola acquisizione si è ridotto rispetto agli anni precedenti. Il mercato della vendita online di alcolici, infatti, ha registrato una fisiologica contrazione dopo gli anni della pandemia. Tuttavia il presidio strutturato sulle due piattaforme (Meta e Google) ci ha portato a raggiungere risultati positivi.
GOOGLE ADS
L’attività su Google si è focalizzata sulla creazione di campagne di prodotto (pMAX e Shopping) andando a segmentare il catalogo con focus su ognuna delle tre categorie principali dell’eCommerce.
META ADS
Per il canale Meta ci siamo concentrati sull’acquisizione di nuovi clienti, con un modello di Prospecting & Retargeting. Abbiamo intercettato e reintercettato gli utenti in più fasi del processo di acquisto.
La promozione di vino online nasconde insidie per i marketers: il rischio di subire limitazioni degli annunci correlati alla vendita di alcolici si è rivelata la maggiore criticità del progetto. Ci siamo concentrati sul ridurre al massimo le violazioni delle norme, per evitare che ciò influisse negativamente nell'efficienza delle campagne. E ci siamo riusciti.
327 K
Nuovi utenti in 24 mesi
25O K
Entrate primo anno dal lancio
66O K
Entrate anno successivo al lancio
+224%
Ordini anno successivo al lancio