Divertimento e acquisti senza interruzioni: TikTok continua a dettare le regole del panorama digitale e, da semplice piattaforma di intrattenimento, si sta trasformando in un vero e proprio ecosistema commerciale.
Il 31 marzo 2025 ha segnato una svolta: TikTok Shop è finalmente arrivato in Italia. Se Meta ha tentato più volte di integrare l'eCommerce nei suoi social, senza mai riuscire a farlo decollare davvero, TikTok sembra aver trovato la formula giusta, combinando content creation ed esperienza d'acquisto in un flusso naturale e coinvolgente.
Con questa nuova funzionalità, brand e creator possono vendere prodotti direttamente all'interno dell'app, offrendo agli utenti un'esperienza d'acquisto immersiva e senza interruzioni.
L'app si è trasformata così in un marketplace integrato, dove i prodotti non si promuovono solo tramite inserzioni, ma anche attraverso contenuti video e live streaming. Un'opportunità unica per brand e creator e un'esperienza d'acquisto più fluida e coinvolgente per gli utenti.
Abbiamo partecipato a una masterclass esclusiva organizzata da TikTok Italia, durante la quale sono stati comunicati i nuovi dati della piattaforma nel nostro Paese. Se sei ancora indeciso se introdurre TikTok nella tua strategia digitale, ecco alcune informazioni che potrebbero convincerti:
Fonte: TikTok Italia
Guardando ai mercati dove TikTok Shop è già attivo da tempo, i risultati sono impressionanti. Possiamo considerarli un'anteprima di ciò che potrebbe accadere in Italia?
Fonte: Her Campus Media
TikTok e TikTok Shop offrono diverse ulteriori possibilità per dare visibilitàai prodotti:
Tante possibilità, ma un unico obbligo, che non ci stancheremo mai di ripetere: per avere successo su TikTok, è fondamentale adottare un linguaggio autentico e in linea con la natura della piattaforma. Contenuti reali e divertenti hanno una maggior risonanza per la community, favoriscono l'engagement e la conversione.
Se stai iniziando ad approcciarti a questo mondo, non averne timore: avviciarsi agli utenti con un tono di voce autentico, strategico, e in linea con i valori del brand premia sempre. Se marchi di moda di lusso come MiuMiu e Loewe riescono a cavalcare i trend di TikTok senza intaccare il loro posizionamento premium, trovare la chiave di comunicazione giusta è possibile anche per il tuo brand.
Dopo l'arrivo di TikTok Shop in Italia, i brand devono iniziare a prepararsi strategicamente. Sì, ma come farlo? Costruendo una presenza autentica sulla piattaforma prima del lancio ufficiale del canale di vendita e identificando creator in linea con i valori del brand per possibili collaborazioni. Altrettanto importante è studiare casi di successo dai mercati più maturi, dove TikTok Shop ha già dimostrato il suo potenziale. Non va trascurata la formazione del team sulle specifiche del social commerce su questa piattaforma, così come la pianificazione di lanci di prodotto che sfruttino le peculiarità di TikTok per massimizzare visibilità e conversioni.
L'espansione di TikTok nel settore eCommerce rappresenta quindi un'opportunità imperdibile per brand e creator italiani. Integrando strategie di contenuto autentiche con le nuove funzionalità offerte, è possibile raggiungere e coinvolgere efficacemente un pubblico vasto e propenso all'acquisto.
Vuoi saperne di più sulle potenzialità di TIkTok Shop e integrarlo nella tua strategia di Social Commerce? Contattaci!