Continuiamo ogni giorno a migliorare il nostro software ERP Reacto: un prodotto nato per favorire l’innovazione della piccola e media impresa italiana, che oggi è al centro del nostro piano di sviluppo aziendale.
Da oltre 10 anni dedichiamo le nostre energie e risorse allo sviluppo di Reacto, il software ERP che ha già conquistato la fiducia di numerosi clienti in tutta Italia. Nell’ultimo biennio il prodotto è diventato centrale nel nostro piano di sviluppo strategico. Centralità che si sta traducendo, ad oggi, in una concreta campagna di investimento.
Il mercato degli ERP (Enterprise Resource Planning) è in continua espansione (+ 14% in Italia secondo l’ultimo report di Osservatori PoliMi e AssoSoftware), Un indicatore, questo, del bisogno crescente delle aziende di adottare soluzioni digitali per rimanere competitive. Gli ERP, infatti, sono sistemi software integrati che aiutano le organizzazioni a gestire e ottimizzare i diversi processi aziendali, come la produzione, la logistica, le vendite, gli acquisti e la contabilità, offrendo un supporto decisionale rapido e affidabile alla governance.
A livello globale, il mercato del software ERP è valutato a 45,11 miliardi di dollari nell'anno in corso e dovrebbe raggiungere i 71,97 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, registrando un tasso di crescita annuo del 7,92% durante il periodo di previsione (dati: Mordor Intelligence). Ma quali sono i motivi per cui, nel 2023, le imprese decidono di adottare - o rinnovare - un software ERP?
FONTE: 2023 Global Software Buying Trends Report | Gartner Digital MarketsUna recente ricerca di Gartner (Global Software Buying Trends) mostra quali sono le principali leve che determinano la scelta di un software in ambito enterprise:
Reacto è progettato per rispondere ad ognuna di queste esigenze. Che sia installato e distribuito in cloud o on premises, offre un ambiente sicuro e affidabile per la gestione delle risorse aziendali. Selezioniamo le migliori tecnologie ed effettuiamo costantemente aggiornamenti alle infrastrutture per mantenere i più alti standard di sicurezza e protezione dei dati.
È un software user-centered: progettato per garantire non solo funzionalità avanzate, ma anche un’esperienza d’uso a misura di utente, grazie a un’interfaccia grafica semplice che facilita i flussi di navigazione e snellisce processi e operazioni, favorendo la produttività e l’efficienza complessiva dell’azienda.
Ma la caratteristica che lo rende uno strumento davvero strategico per l’innovazione del business è la sua flessibilità: Reacto è una suite software modulare, un ecosistema gestionale che sa rispondere a esigenze complesse con funzionalità specifiche inserite in un’unica architettura integrata. Questo favorisce la scalabilità e lo rende un supporto indispensabile per l’evoluzione strategica dell’impresa.
L’adozione di un ERP con le caratteristiche di Reacto rappresenta un’opportunità di investimento per le imprese per diversi motivi: la soluzione modulare e le due opzioni di configurazione consentono di adattare il software alle esigenze specifiche del cliente, risparmiando sui costi e, al tempo stesso, potenziando il controllo sui processi chiave dell’azienda, con l’obiettivo di raggiungere un bilancio positivo nel rapporto costi-benefici.
Oltre ai moduli gestionali integrati e alle applicazioni mobile custom, Reacto è predisposto per l’integrazione con software e servizi di terze parti. In uno scenario sempre più digitale e multicanale, la scelta di un gestionale web based, che facilita la System Integration attraverso l’utilizzo di standard aperti per l’interoperabilità tra sistemi (ad esempio attraverso standard API), consente di implementare rapidamente funzionalità e rispondere con agilità a richieste tipiche dello scenario di mercato odierno.
Reacto fornisce inoltre soluzioni ERP verticali per settore e attività aziendali specifiche, come metalli preziosi, logistica, accessori moda e fashion wholesale. Per rispondere alle esigenze delle imprese multicanale, il software può essere configurato in versione Reacto Commerce: una configurazione ad hoc della suite con un set di funzionalità specifiche per l’eCommerce, sia B2B che B2C.
Le case histories delle aziende che hanno scelto Reacto dimostrano la trasversalità della nostra soluzione gestionale e la sua capacità di portare benefici ad aziende appartenenti a settori molto diversi tra loro.
Costanter Spa, azienda che opera nel campo del cleaning professionale con una vasta offerta di servizi, tra cui la logistica integrata per la distribuzione di prodotti e macchinari, si è affidata a Reacto per la soluzione WMS. Attraverso un sistema integrato con l’ERP, il cliente ha ottenuto il completo controllo digitale sulle operations logistiche, diventando uno strumento indispensabile per la corretta gestione di un magazzino di oltre 250.000 articoli. E i risultati sono tangibili: errori e incongruenze di registrazione con il backoffice si sono ridotte dell’80%. Grazie all’ottimizzazione degli algoritmi di logistica, il cliente ha ottenuto eccellenti miglioramenti nella qualità del servizio e nelle tempistiche operative.
A dimostrazione della versatilità di Reacto e del suo ecosistema modulare, il software è stato scelto anche da Centro Ingrosso Abbigliamento Merceria (CIAM), una delle principali realtà a livello nazionale nella distribuzione wholesale di abbigliamento e intimo, e da Quattro Stagioni, retail dello stesso settore merceologico presente con oltre 15 negozi sul territorio nazionale.
L’ERP è diventato un alleato prezioso per ottimizzare i processi tipici del commercio all’ingrosso, ma anche del commercio al dettaglio, poiché consente una gestione centralizzata e integrata dei dati e degli ordini provenienti da tutti i canali di vendita, sia tradizionali (vendita da banco, rete vendita, catene di negozi) che digitali. Le piattaforme eCommerce delle due aziende si basano infatti su Reacto Commerce.
Fuorigiri, retail di abbigliamento e accessori per motociclisti, rappresenta un altro caso di successo dal punto di vista dell’omnicanalità: Reacto consente infatti la gestione multi-store dei cinque punti vendita fisici, dell’eCommerce proprietario e l’integrazione (tramite Markeplace Connector) degli ordini provenienti dai marketplace online, canali di vendita strategici per il business del cliente.
La soluzione ERP adottata da Tellini, importante wholesale di prodotti tessili, ha consentito di creare in azienda un vero e proprio ecosistema digitale integrato, che include un serie di funzionalità avanzate, progettate per ottimizzare i processi tipici del settore: un’app mobile per l’inventario, totem interattivi per le vendite in store e un modulo dedicato agli agenti di commercio, che include un’app per l’incameramento e la gestione degli ordini in mobilità.
Reacto ERP è uno strumento strategico anche nel supportare i processi di produzione industriale. È stato scelto da Silo, grande polo industrale orafo specializzato nella produzione di catene e gioielli, e dalla divisione Made4Fashion, dedicata all’industria degli accessori moda. Il software è configurato per una gestione rapida e intuitiva dei processi: le fasi di lavorazione e i parametri sono configurati ad hoc per facilitare il monitoraggio e il controllo della produzione di catene e componenti (anche tramite mobile app integrata, installata nei reparti).
Safimet, impresa specializzata in recupero e affinazione di scarti industriali contenenti metalli preziosi e nella produzione di sali galvanici, ha adottato Reacto ERP per digitalizzare i flussi operativi che contraddistinguono il proprio core business. Il recupero e l’affinazione dei metalli preziosi seguono infatti peculiari fasi di gestione e di controllo sul magazzino dei metalli, che attraverso l’ERP sono state ottimizzate e integrate con i processi amministrativi e contabili.
Visita reacto.software per richiedere informazioni sulla nostra soluzione ERP.