Il social trend-based per eccellenza, nel suo report previsionale sul 2025, invita brand e professionisti a trasformare le tendenze in modelli fluidi, che abbiano un impatto positivo sulle persone
A inizio anno è ormai tradizione guardare a quelli che saranno i trend che lo caratterizzeranno, nella speranza di riuscire a cavalcarli tutti per ottenere risultati considerevoli sui social. I trend, però, non sono l’unico aspetto da considerare in un piano di comunicazione, ma sono spesso in grado di fornirci uno spaccato delle preferenze di alcune fette di pubblico, quindi riteniamo siano molto utili per comprendere meglio dove siamo e in che direzione il mondo social sta andando.
I social media, infatti, non sono più solo piattaforme, ma ecosistemi culturali attraverso cui i brand non devono semplicemente comunicare: devono creare connessioni. Per questo motivo, il nostro primo post del 2025 sarà un approfondimento su quella che, secondo noi, continuerà ad essere la piattaforma trainante anche quest’anno, ovvero TikTok, che, nel suo report "What’s Next 2025", identifica tre forze principali che stanno ridisegnando il panorama digitale della piattaforma e non solo. Scopriamole insieme.
Nel 2025 i consumatori cercheranno nei brand non solo prodotti, ma partner di conversazione. Nel suo report, TikTok evidenzia che i creator di nicchia saranno fondamentali per costruire un dialogo autentico e credibile. Non è una questione di quantità, ma di qualità: 2 utenti su 3 apprezzano i brand che collaborano con una varietà di creator.
Come integrare questo suggerimento nella TikTok Strategy 2025 del tuo brand? Innanzitutto, diversificando le collaborazioni. Coinvolgi creator che parlano la lingua del tuo pubblico e crea contenuti capaci di riflettere i valori delle community con cui vuoi connetterti.
Fonte: TikTok ‘What’s Next Report 2025’
I consumatori di oggi, infatti, non cercano messaggi generalisti, ma contenuti che li rappresentino, che riflettano i loro interessi e valori. Per i brand, significa dar vita a una strategia che non si limiti a sponsorizzazioni di massa, ma che promuova conversazioni significative attraverso la diversificazione delle collaborazioni. Identificare creator che incarnino l’essenza del brand, che siano in grado di tradurla in storytelling originale, sarà essenziale per stimolare l’engagement.
In un contesto sempre più competitivo, chi riuscirà a distinguersi non sarà chi parla più forte, ma chi saprà ascoltare meglio e rispondere con autenticità.
TikTok, con il suo linguaggio immediato e creativo, rappresenta lo spazio ideale per mettere in pratica questo cambiamento.
Le identità dei consumatori sono in continua evoluzione, e i brand devono essere pronti a ridefinirsi per rispecchiarle. Il “potere delle prospettive”, come lo chiama TikTok, sarà il punto focale: dare voce a comunità e individui che raccontano la loro autenticità, rompendo con gli stereotipi.
Come può rivelarsi utile per la tua azienda? Dovrai andare oltre i dati demografici tradizionali, indagando i valori e le aspirazioni del tuo pubblico per creare contenuti che li riflettano in modo inclusivo e autentico, aggiungendo valore alla tua strategia.
L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui i brand sviluppano e distribuiscono i contenuti. Strumenti come TikTok Symphony promettono infatti di rendere più fluida la produzione creativa, velocizzando i processi e ampliando le possibilità. TikTok si impegna per fornire a tutti gli strumenti nativi basati sulla AI per realizzare la propria strategy.
Altri strumenti, come gli Image Ads, consentono di cavalcare i trend, riutilizzando contenuti nel modo più efficace. Anche i commenti diventano uno strumento di conversione molto potente, forse il più potente e TikTok promette di offrire strumenti per catalizzare questa tendenza.
Il nostro consiglio? Non temere l’innovazione. Usa l’AI e TikTok come alleati per liberare risorse e focalizzarti sulle strategie creative, non sulle operazioni manuali.
Ormai è chiaro: il futuro dei social media non è fatto solo di trend, è un dialogo continuo tra brand e consumatori. Stare al passo significa anticipare le tendenze attraverso una visione chiara e inclusiva. È fondamentale scegliere temi e direzioni che riflettano autenticamente la nostra identità, riconoscendo che i KPI stessi stanno evolvendo. Collezionare visualizzazioni e like non basta più, per raggiungere gli obiettivi serve una fusione alchemica con il pubblico.
TikTok e non solo: contattaci, possiamo aiutarti a trasformare le tendenze del 2025 in strategie concrete.