Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy
logo Cliente Apoteca Natura - Quantico

L’innovazione in
farmacia

BRAND

Apoteca Natura

SETTORE

Health & Pharma

LINK

apotecanatura.it

Il corporate website di Apoteca Natura, completamente rinnovato, diventa il cuore di un ricco ecosistema digitale interconnesso.

IL CLIENTE

Apoteca Natura è una società che fa parte di Aboca Group, healthcare company italiana leader nel mercato dei farmaci e degli integratori alimentari di origine naturale. Le farmacie che fanno parte del network internazionale di Apoteca Natura – oltre 900 tra Italia, Spagna e Portogallo – aderiscono a un sistema di valori incentrato sul concetto di salute consapevole: un nuovo modo di fare farmacia, che mette al centro la persona, ascoltandola e guidandola attraverso un percorso di cura e rispetto dell’organismo.

LE ESIGENZE

Ottimizzare l’ecosistema digitale esistente, composto da oltre 20 progetti digitali stand-alone.

Promuovere online i valori del marchio, coerentemente con quanto avviene offline.

Generare leads, sia tra i clienti finali che tra i clienti trade (farmacie interessate ad entrare a far parte del network).

Coinvolgere e fidelizzare gli utenti acquisiti.

Incrementare il download dell’app MyApotecaNatura per la connected care e il Drive to Store nelle farmacie affiliate.

IL NOSTRO APPROCCIO

Analisi: a partire dai dati a disposizione, abbiamo messo a fuoco il target ed evidenziato le criticità esistenti.

Strategia: gli obiettivi di business hanno guidato l’elaborazione di una strategia orientata all’omnicanalità.

Design: abbiamo progettato una digital identity capace di rispecchiare i valori del marchio.

Tecnologia: per lo sviluppo del progetto e la misurazione periodica dei dati abbiamo selezionato le tecnologie più performanti.

Progetto Apoteca - Quantico

LO SCENARIO: FARMACIE E CONNECTED CARE

Ottenere la fiducia degli utenti che scelgono il digitale come strumento di informazione sulla propria salute è un obiettivo sfidante per i player dell’industria farmaceutica e parafarmaceutica. Internet è oggi uno degli strumenti privilegiati per tenere sotto controllo il proprio stato di salute: due italiani su tre fanno ricerche online su cure e corretti stili di vita*.

L’esperienza in farmacia diventa parte integrante del percorso di digital connected care. L’approccio omnicanale è la risposta vincente per entrare in connessione con il cliente sia su canali fisici che digitali.

* Fonte dati: indagine condotta da Iqvia Italia nel 2019, su un campione di mille cittadini adulti statisticamente rappresentativo della popolazione italiana: l’80% del campione ricerca notizie a tema health e wellbeing sui motori di ricerca.

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LA COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA

Il network di Farmacie Apoteca Natura si sviluppa su canali fisici e digitali: farmacie aderenti, blog informativo Siamo Benefit!, app MyApotecaNatura per la connected care, acquisto online di prodotti con un sistema ibrido tra home delivery e click&collect. Elaborare una strategia digitale capace di dare uniformità a un ecosistema così ricco, ma frammentato, ha richiesto una complessa fase di analisi preliminare del dato e dell’audience coinvolto.

IDENTITÀ E VALORI: IL BRAND APOTECA NATURA

I valori del marchio sono il perno attorno a cui ruota l’intera brand identity di Apoteca Natura: il concetto di salute consapevole è elemento identitario e strategico per il posizionamento. Il concept di marca coincide con gli obiettivi stessi dell’audience a cui si rivolge, e diventa un vero e proprio modello di interazione con il cliente.

Dall’engagement alla fidelizzazione del cliente, i valori sono i protagonisti della brand experience e contribuiscono alla notorietà e al rafforzamento del marchio.
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IL CUORE DELL’ECOSISTEMA

Il content model progettato per il nuovo corporate website è il cuore dell’intero ecosistema digitale di Apoteca Natura. I contenuti sono stati riorganizzati sulla base del comportamento degli utenti e trovano la loro collocazione più efficace. Il sito fa da ponte nel customer journey che conduce al download dell’app o al Drive to Store in farmacia, dunque alla conversione.

La nuova architettura dell’informazione rispecchia la triplice essenza del brand: ogni contenuto è riconducibile a valori, servizi o esperienze offerte dall’ecosistema Apoteca Natura.

IL PROGETTO

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DATA ANALYSIS

CTR (click-through rate) e altri KPI strategici sono stati monitorati attentamente per comprendere l’efficacia dei touchpoint digitali che costituiscono l’ecosistema Apoteca Natura.

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CONTENT MAPPING

Dopo aver definito caratteristiche e comportamenti del target di utenti, i contenuti di primo e secondo livello sono stati scelti, rimappati e gerarchizzati sulla base dei flussi di navigazione.

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UX STUDY

L’esperienza utente è immersiva: segue lo storytelling del contenuto ed è sviluppata in verticale (scroll). Seguendo un approccio mobile first, i flussi di navigazione e le sezioni della sitemap sono stati rappresentati in accurati wireframe.

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VISUAL & UI DESIGN

Il design della UI dà forma e colore alla progettazione UX. Ogni elemento visivo è espressione dell’identità del brand: dalla definizione di icone ricorrenti a tratti stilistici che richiamano i colori corporate.

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DEVELOPMENT

Il website è sviluppato su piattaforma WordPress, soluzione ottimale per garantire portabilità e integrabilità. Lo sviluppo front end è full-custom (HTML/CSS/JS/PHP). Il sito è responsive e multilingua.

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SYSTEM INTEGRATION

Un progetto omnichannel non può fare a meno delle integrazioni. Lo store locator delle farmacie e il catalogo prodotti sono interfacciati con dati provenienti da applicativi di terze parti tramite tecnologia REST.

I DATI CHE SUPPORTANO IL BUSINESS

La standardizzazione tecnologica garantisce una visione globale e interconnessa sul sistema e rende possibile l’analisi dei dati trasmessi dagli utenti nei loro percorsi di navigazione. Il management ha quindi la possibilità di misurare l’efficacia dei propri investimenti e prendere decisioni data-driven.

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TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Web analytics e CRO con Google Analytics. WordPress custom development (HTML5 + CSS3 + JavaScript + PHP). Yoast SEO Plugin. Store locator farmacie: system integration con web services REST su CRM esterno. Integrazione prodotti: sviluppo interfaccia web service REST per lettura e scrittura da applicativo esterno.

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