Online o offline? That’s (no longer) the question.
Nell’era dell’omnicanalità la suddivisione dei canali
tra digitale e fisico ha perso buona parte della
propria importanza. Le aziende possono trarre
maggiori benefici da una strategia local, con un
marketing mix su misura per il pubblico che si trova
nei dintorni dei punti vendita fisici.
La strategia di local marketing sarà tagliata su misura te, tenendo presenti informazioni come il posizionamento dell’azienda, la strategia di marketing e i singoli obiettivi specifici. Qualche spunto strategico?
Puoi iniziare da un SEO audit per avere una panoramica precisa su problemi, potenzialità e punti di forza dell’attività, questo consentirà di pensare a strategie e azioni più mirate, ottimizzando i costi e migliorando sensibilmente i risultati che si otterranno.
Il local marketing si rivolge ai potenziali clienti che si trovano entro una certa distanza dalla tua attività, un’audience molto specifica basata sulla geolocalizzazione. Uno degli obiettivi sarà portarli a visitare la tua struttura: le digital ADV possono contribuire significativamente ad incrementare il drive to store.
Annunci online personalizzati per l’audience locale, veicolati anche attraverso i canali social. E per amplificare l’eco della tua comunicazione, puoi integrare nella strategia affissioni pubblicitarie (cartelloni pubblicitari o su trasporti pubblici) o media tradizionali. Per fare engagement ovunque, ma vicino.
Per Marino Fa Mercato, per esempio, abbiamo inserito all’interno della strategia ADV alcune campagne dedicate all’aumentare la pedonalità in store, generando più di 3.500 visite nei vari negozi e fornendoci dati preziosi per ottimizzare anche la comunicazione.