Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy

Il social più amato dalle nuove generazioni non è solo un luogo nel quale i giovani si rifugiano, ma un terreno fertile (e ormai maturo) per le strategie di marketing delle PMI.

I dati parlano chiaro: l’ultimo è stato l'anno record per TikTok, soprattutto in Italia. I dati diffusi direttamente da ByteDance, la multinazionale cinese che controlla il social – e riportati da Wearesocial nel suo report Digital 2024 – indicano che TikTok ha raggiunto i 20,92 milioni di utenti italiani di età pari o superiore a 18 anni. A livello globale, TikTok ha più di 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo (fonte: Tridens Technology ).

La natura del social la conosciamo: una piattaforma di video sharing che dà un semplice accesso a strumenti di editing per l’aggiunta di filtri, effetti, voiceover e audio. Utenti e creator la utilizzano per raccontarsi e condividere contenuti, diventando protagonisti di fenomeni virali o facendosi coinvolgere in trend.

TikTok e PMI: il potenziale nascosto della piattaforma FONTE: Data.ai Intelligence – We are social – Meltwater Report Jan. 2024

Tra quelli diffusi da Wearesocial, un dato spicca su tutti: TikTok è il re indiscusso del coinvolgimento. Dalla ricerca emerge il dato globale: in media, gli utenti passano 34 ore al mese all’interno della piattaforma. Un tempo medio per sessione che supera persino YouTube, che non pone vincoli alla durata dei video. Quindi, una grandissima quantità di video fruiti in un tempo piuttosto lungo.

Dalla ricerca emerge anche che gli account business registrano un alto tasso di engagement attraverso la pubblicazione di post organici. TikTok è infatti noto per i suoi trend virali e la rapida diffusione dei contenuti, che avviene attraverso il suo potente algoritmo: le aziende possono unirsi a trend e creare contenuti originali per aumentare l’interazione e la visibilità. I creator hanno ovviamente una forte influenza sulla piattaforma e instaurare collaborazioni potrebbe portare ulteriore credibilità, oltre a moltiplicare le views.

TikTok e PMI: il potenziale nascosto della piattaforma FONTE: Socialinsider – We are social – Meltwater Report Jan. 2024

La possibilità di aumentare la visibilità organica dei post è attualmente superiore a ogni altro social network. Una delle ragioni del suo successo dipende dall’opportunità di raggiungere un pubblico sempre più vasto che, grazie all’algoritmo, si affina dando ancora modo di ritagliarsi il proprio spazio.

I risultati più sorprendenti, però, riguardano la copertura pubblicitaria di TikTok. Sapevi che il pubblico pubblicitario globale totale di TikTok è grande quasi quanto quello di Instagram? I dati riportati nelle risorse pubblicitarie di Bytedance mostrano che gli annunci di TikTok raggiungono un pubblico globale di 1,56 miliardi di utenti ogni mese.

TikTok e PMI: il potenziale nascosto della piattaforma FONTI: TIKTOK’S & META’S ADVERTISING RESOURCES, KEPLOS ANALYSYS - We are social – Meltwater Report Jan. 2024

Questi dati evidenziano le enormi potenzialità di TikTok, quando viene utilizzato come piattaforma pubblicitaria: è il canale giusto se si vuole raggiungere un pubblico molto vasto e pronto ad essere coinvolto.

Le opportunità per le piccole e medie imprese italiane

Nonostante il costante aumento di popolarità di TikTok e i dati che confermano il suo enorme potenziale anche in ambito business, in molti in Italia continuano a crederlo un fenomeno di nicchia, legato solo ai giovanissimi e difficile da integrare nelle strategie ADV o di Social Media Marketing.

Di nuovo, affidiamoci ai dati per capire se questa opinione è fondata: secondo Datareportal la reach degli annunci pubblicitari di TikTok in Italia è pari al 40,6% della base di utenti internet, indipendentemente dall’età. La portata potenziale degli annunci su TikTok in Italia è aumentata di 3,8 milioni (+22,0%) tra l'inizio del 2023 e l'inizio del 2024 (dati ByteDance).

Un recente rapporto di Oxford Economics ha messo in luce l’influenza che la piattaforma ha avuto nella rapida crescita di piccole imprese in Italia e in Europa, aiutandole a trovare nuovi clienti e creare posti di lavoro. Secondo lo studio, TikTok ha contribuito alla crescita del PIL italiano di un miliardo di euro incrementando le vendite e le importazioni delle PMI. Soprattutto i settori Food e Moda hanno beneficiato della piattaforma per raggiungere nuovi clienti e commercializzare i loro prodotti e servizi, vedendo crescere i propri ricavi.

TikTok e PMI: il potenziale nascosto della piattaforma FONTE: OXFORD ECONOMICS
TikTok e PMI: il potenziale nascosto della piattaforma

Lo studio di Oxford Economic ha coinvolto, oltre a quelle italiane, piccole e medie aziende tedesche, francesi, olandesi e belghe: il 73% delle PMI dei cinque mercati ha dichiarato che la piattaforma ha avuto un impatto positivo sulla loro capacità di interagire con i clienti e di ricevere feedback diretti. Il 72% ha dichiarato che TikTok ha avuto un impatto positivo sulla capacità di commercializzare nuovi prodotti e servizi, con il 70% che ha riportato risultati positivi con una crescente fedeltà al brand.

Le aziende non possono più ignorare che, grazie a TikTok, si stia verificando una vera e propria rivoluzione del concetto di pubblicità. Fare marketing su TikTok significa promuovere prodotti o servizi in modo innovativo a prescindere dal settore del brand.

Gli utenti possono creare contenuti originali capaci di coinvolgere attivamente la community. Il contenuto si fa in prima persona: si crea e non si subisce. Questo si traduce in una maggiore fiducia nei confronti dei creatori, che vengono percepiti come più sinceri e leali.

Questo approccio fresco permette di differenziarsi dai competitor e di costruire un legame autentico con il pubblico. È importante creare una connessione emotiva con la community: collaborazione e partecipazione sono la chiave per il successo.

TikTok rappresenta un’occasione unica per le aziende che vogliono mirare al raggiungimento di nuovo pubblico e creare nuove opportunità di crescita attraverso modalità più creative e più ‘vicine’ agli utenti. Una piattaforma rivoluzionaria che aiuta a ottenere risultati concreti e aumentare la visibilità dei brand sfruttando l’originalità dei loro contenuti.

Ma quindi, vale la pena aprire un account business su TikTok?

Come abbiamo visto, TikTok è tutt’altro che un social per ragazzini, ma questo non significa che tutti i brand lo debbano considerare come uno spazio in cui essere presenti. La prima cosa da considerare infatti è che, essendo una piattaforma totalmente basata sui video, richiede uno sforzo in termini di risorse creative.

Prima di aprire un qualsiasi account social dovremmo chiederci:

  • Per questo spazio social siamo in grado di produrre con costanza contenuti di qualità (in questo caso video) per presidiare come si deve questo spazio?

  • Abbiamo in-house le conoscenze e le esperienze per poter gestire la nostra presenza in modo efficace e professionale?

  • Abbiamo le risorse economiche per poter abitare questo spazio come si deve o eventualmente delegarne la gestione?

TikTok è indubbiamente un social molto interessante per il business – i numeri ce lo dimostrano – e a oggi offre una potenziale visibilità gratuita senza paragoni, ma, specialmente per una piccola attività, l’effort che richiede la produzione di contenuti deve essere tenuto in considerazione.

Le cose cambiano se si decide di investire in pubblicità su TikTok. La piattaforma offre infatti diverse opzioni per promuovere il proprio brand o prodotto a un pubblico specifico, senza dover necessariamente gestire un account TikTok attivo.

TikTok e PMI: il potenziale nascosto della piattaforma

La piattaforma dedicata TikTok for Business ha riservato una soluzione alle aziende che vogliono investire in advertising e costruire una strategia di marketing coerente. Offre la possibilità di accedere a strumenti di monitoraggio e analisi approfonditi, nonché supporto nella creazione di campagne e consigli sui contenuti più efficaci.

  • Pubblicità in-feed: Questi annunci vengono visualizzati dagli utenti mentre scorrono il loro feed. Possono essere video o immagini con una call to action che indirizza gli utenti a un sito web o a una landing page.

  • Pubblicità Top View: Questi annunci vengono visualizzati a schermo intero quando un utente apre l'app TikTok. Sono un ottimo modo per catturare l'attenzione degli utenti e fare un'impressione duratura.

Investendo in pubblicità su TikTok, le aziende possono sfruttare il potere di questa piattaforma per raggiungere un pubblico vasto e pronto ad essere coinvolto. Su questo non ci sono dubbi: con una pianificazione accurata e una strategia efficace, le campagne pubblicitarie su TikTok possono essere un ottimo modo per aumentare la brand awareness, generare lead e vendere prodotti.


Our sources:

https://wearesocial.com/it/blog/2024/02/digital-2024/
https://tridenstechnology.com/it/statistiche-utenti-tiktok/#h-quick-tiktok-statistics-editor-s-picks
https://datareportal.com/reports/digital-2024-italy
https://newsroom.tiktok.com/it-it/effetto-tiktok-studio-oxford-economics-pmi-in-italia-impatto-economico-da-1-miliardo

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